La “Corale Parrocchiale”

Don Giuseppe Agazzini (nato nel 1929). È stato l’ultimo “Coadiutore” della parrocchia di Momo (1952-1958). Ha celebrato la sua prima Messa a Momo il giorno venerdì 29 agosto 1952.

L’ultima Messa celebrata a Momo come Coadiutore fu lunedì 21 aprile 1958, in quel giorno si trasferì presso la parrocchia di Gravellona Toce.

In parrocchia il suo incarico principale era quello di seguire i ragazzi e i giovani e il parroco di allora, mons. Giuseppe Pirazzi (1894-1964), gli affidò anche gli uomini di Azione Cattolica con il compito di un incontro serale settimanale con la spiegazione del testo ufficiale proposto dall’A.C. per una conoscenza più approfondita delle “Verità di Fede” della Chiesa Cattolica.

Fu anche responsabile della “Corale Parrocchiale” allora formata di soli uomini, guidati e diretti da Pietro Pagani che era anche Organista della Parrocchia e direttore della Banda musicale.

I cantori, che allora eseguivano solo canti a due voci pari, accettarono la proposta di don Giuseppe di inserire tra i cantori anche le voci dei ragazzi. In seguito si unì anche un gruppo di ragazze e la Corale potè così eseguire Messe anche a tre e a quattro voci dispari di autori come Perosi e Vittadini.

Il repertorio (tutto in testo latino) comprendeva anche svariati “mottetti” per le diverse celebrazioni liturgiche. Le esecuzioni erano dirette da Pietro Pagani e don Giuseppe accompagnava all’organo.

Annualmente la corale organizzava una gita parrocchiale presso un Santuario dove la stessa eseguiva le Messe del Perosi: una volta si è andati al Santuario di Oropa; il 4 settembre 1955 al Santuario di Caravaggio; la domenica 2 settembre 1956 al Santuario di Arenzano; la domenica 1° settembre 1957 al Santuario della Madonna del Sasso di Locarno.

Qualche breve notizia sull’attuale “Corale Parrocchiale”

L’attuale “Corale Parrocchiale” voluta e caldeggiata dall’Arciprete don Angelo Fortina non è altro che la continuazione del passato.

Il gruppo attualmente è composto da una trentina di cantori ed è presente con il proprio canto nelle più importanti feste dell’anno liturgico. Mentre un numero ristretto di cantori è presente nelle altre domeniche alla messa delle ore 10,30. Il Coro è diretto da Angelo Fontana, accompagnato all’Organo dal figlio Alessandro. Durante l’anno il gruppo, una volta la settimana, si ritrova per le necessarie prove di canto.

La Corale ha celebrato, con il proprio canto, diverse funzioni religiose al di fuori della nostra parrocchia:

• ha partecipato più volte a celebrazioni liturgiche del Vicariato Borgomanerese presso il Santuario di Boca, alla presenza del Vescovo di Novara;
  • nell’anno 2002 ha partecipato al grande convegno delle Corali Diocesane per la “Salve di Maggio” celebrata nel Duomo di Novara;
  • domenica 29 settembre 2002 ha cantato la solenne Santa Messa celebrata nella Cattedrale di Aosta;
  • domenica 16 ottobre 2005 ha partecipato alla Messa solenne in occasione dei festeggiamenti dei 75 anni della Corale di Oleggio;
  • Nel mese di marzo 2007 una rappresentanza della Corale, insieme ad altre corali della Diocesi di Novara, era presente a Roma, in occasione della “Visita ad Limina” dei Vescovi del Piemonte al Papa, eseguendo canti durante le funzioni svolte nelle Basiliche romane di San Pietro e di Santa Maria Maggiore;
  • La sera di giovedì 10 maggio 2007, nel Duomo di Novara, inserita nel programma del XXI colloquio internazionale di Mariologia, insieme ad altre Corali della Diocesi Novarese venne rappresentata un’opera del XVIII secolo del Montfort dal titolo “Preghiera Infuocata” poi trasmessa in televisione da SAT 2000.
  • Anche durante le solenni celebrazioni dei Santi patroni Zeno e Tecla dell’agosto 2010 la Corale ha partecipato a tutte le solenni funzioni.

Angelo Fontana