La Banda Parrocchiale

La Banda Musicale Parrocchiale di Momo è nata nel 1980 per volontà dell'arciprete don Angelo Fortina riunendo un gruppo di appassionati ed iniziando una scuola di musica diretta dal Maestro E. Bronzini.

Il primo impegno pubblico risale al 1981.

Il complesso cresce e migliora sotto la direzione del Maestro Giorgio Poli e poi di Maurizia Barbi, raggiungendo significativi traguardi, quali ad esempio la presenza per ben tre volte a Lugano in eurovisione e il ricevimento dal Papa in Vaticano nel 1986.

Oggi il complesso è diretto dal Maestro Sergio Monferrini, affiancato da Angelo Gramoni. E' particolarmente specializzato nel repertorio religioso da sfilata e per la chiesa accompagnando le cerimonie e le processioni con brani della tradizione e moderni.

Unica banda musicale parrocchiale della diocesi, ha accompagnato il pellegrinaggio novare­se a Roma in occasione del Giubileo del 2000, suonando all'udienza generale di Papa Giovanni Paolo IL

In occasione del 25° anniversario della fondazione la Banda ha organizzato una serie di mani­festazioni ed in particolare un Raduno bandistico, con la collaborazione dell'A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale delle Bande Musicali) che ha visto la partecipazione dei complessi di Caltignaga, Cameri ed Oleggio. Al termine della sfilata per le vie di Momo, in piazza Libertà, le Bande hanno dato vita ad un grande Concertone finale.

Accanto alla partecipazione alle cerimonie religiose e civili, la Banda Musicale Parrocchiale rivolge ai Momesi e non, i tradizionali auguri di Natale con un concerto nella Chiesa Parrocchiale.

Per l'insegnamento degli strumenti musicali è aperto un corso validamente tenuto da Angelo Gramoni, aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla musica e contribuire così a mantenere vivo e vitale il complesso bandistico.